Concorso per l’assegnazione di borse di studio per giovani
05 Ottobre 2022
Concorso per l’assegnazione di borse di studio per giovani
I GIOVANI: RELAZIONI, AMORI, AMICIZIE, COMUNITA’. Le chiavi del dialogo come via della vita umana onesta, aperta alla cultura dell’incontro e alla responsabilità sociale.
Contestualizzazione della gara
In occasione della XII° Edizione del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa (Verona, 24-28 novembre 2022), la Festival DSC Benefit SRL propone questa iniziativa su tutto il territorio nazionale, al fine di coinvolgere e sensibilizzare le giovani generazioni sulle sfide sociali del tempo presente e sulle possibilità di affrontarle in maniera costruttiva per le persone e per la comunità civile. Non si tratta di impegnare i giovani sotto il profilo religioso, ma sotto il profilo umano e valoriale, cogliendo anche le differenti tradizioni culturali presenti nel nostro Paese. L’iniziativa, infatti, non è di carattere confessionale, ma mira a coinvolgere i giovani e le giovani, d’età tra i 16 e i 23 anni, senza alcuna distinzione di credo. L’obiettivo è quello di creare una sensibilità diffusa ed una rete informale, che si ispirino ai valori della centralità della persona, della solidarietà e della sussidiarietà.
Tema
Titolo: Costruire la fiducia: la passione dell’incontro.
Sottotitolo: I GIOVANI: RELAZIONI, AMORI, AMICIZIE, COMUNITA’. Le chiavi del dialogo come via della vita umana onesta, aperta alla cultura dell’incontro e alla responsabilità sociale.
Requisiti di ammissibilità
Possono partecipare singolarmente o come gruppo classe tutti i giovani e le giovani, nati tra il 1998 ed il 2006.
Caratteristiche degli elaborati
I candidati (singoli o gruppi classe) possono liberamente scegliere se presentare un elaborato scritto oppure un elaborato creativo (video, poster, fotografie, diapositive). Gli elaborati saranno, infatti, valutati in due differenti categorie:
- categoria “elaborato scritto”
- categoria “elaborato creativo”.
- Elaborato scritto: si richiede un testo che vada da un minimo di 3.000 caratteri ad un massimo di 10.000 (spazi inclusi), possibilmente preceduto da un titolo proprio. Il genere letterario è lasciato libero.
- Elaborato creativo: si lascia la più ampia libertà di adottare la tecnica e gli strumenti di supporto, purché il tempo di presentazione e/o fruizione del prodotto non superi i 3 minuti.
Premi
I premi consistono in:
- borse di studio in denaro, fino ad un massimo di 500 €. Nella categoria Gruppi Classe il premio è assegnato all’ Istituto Scolastico o Associazione o Oratorio di appartenenza.
- voucher per una settimana di vacanza estiva 2023 per giovani in Trentino Alto Adige
Giuria
La classifica che assegnerà i premi sarà stilata da un’apposita giuria. Le valutazioni della stessa sono insindacabili e nessun tipo di eventuale contestazione verrà presa in considerazione. Essa sarà composta da 7 membri, di estrazione eterogenea: il Presidente della Festival DSC Benefit SRL , ne rappresenta il garante morale.