Festival della Dottrina Sociale: presentati gli atti della XI Edizione
29 Settembre 2022
Festival della Dottrina Sociale: presentati gli atti della XI Edizione
Sanità, educazione, sostenibilità ed inclusione alcune delle tematiche affrontate dal Festival della Dottrina Sociale.
Roma 27 maggio 2022 – Si è tenuta oggi presso il Collegio Teutonico della Santa Sede la presentazione degli atti dell’XI edizione del Festival della Dottrina Sociale, l’evento organizzato da Fondazione Segni Nuovi che si è svolto al Palaexpo della Fiera di Verona dal 25 al 28 Novembre 2021, sul tema "Audaci nella Speranza, Creativi con Coraggio".
Dopo il saluto introduttivo del Presidente della Fondazione Segni nuovi, Alberto Stizzoli, sono intervenuti Elena Bonetti, Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Mons. Nunzio Galantino, Presidente di APSA, Mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza – Modiglian e Mariella Enoc, Presidente dell’ospedale Bambino Gesù.
In occasione dell’incontro è stato presentato il nuovo numero della rivista “La Società” in cui si racconta la nascita, lo sviluppo e i risultati del Festival della Dottrina Sociale, giunto ormai alla sua undicesima edizione. Il Festival, frutto del carisma spirituale di Don Adriano Vincenzi, è diventato nel corso degli anni un’occasione unica per confrontarsi su temi di attualità, politica ed economia ed è ormai presente in numerose città.
Sanità, educazione, sostenibilità, inclusione: sono alcuni dei temi protagonisti delle quattro giornate che hanno registrato un importante incremento dei partecipanti, specialmente tra le nuove generazioni. Proprio i giovani sono stati i protagonisti di alcuni panel come ad esempio quello sulle scuole e il futuro dell’educazione, coordinato da Stefano Quaglia e dal Cardinale Lojudice.
Lo scorso novembre, l’allora Presidente della CEI, il Cardinale Gualtiero Bassetti insieme al Direttore di Avvenire, Marco Tarquinio e Giulio Tremonti, Docente ed economista, hanno dato luogo ad una profonda riflessione sulla speranza come motivo di costruzione del bene comune in una società afflitta dal relativismo e secolarismo. La riflessione è stata uno dei momenti salienti all’interno di un intenso programma che ha visto numerosi altri protagonisti come Rocco Buttiglione, Mauro Magatti, Gian Luca Galletti, Presidente di Ucid, Ettore Prandini, Presidente Coldiretti, Marco Menni, Presidente vicario di Confccooperative.
Durante il Festival è stato assegnato anche il “Premio imprenditori per il Bene Comune”, coordinato da Adriano Tomba, che ha fatto emergere un’Italia ricca di persone in grado di tradurre intelligenza, capacità e passione in imprese inclusive ed orientate al bene comune.
Tra i relatori anche Mariella Enoc, presidente dell'ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Erika Stefani, Ministro per le Disabilità, Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e Antonella Alibrandi, pro Rettore della Università Cattolica, Padre Francesco Ochetta, Johnny Dotti e molti altri ancora.
Il Festival della Dottrina Sociale, che ha al centro il magistero sociale di Papa Francesco, vuole custodire il fuoco di una grande tradizione, quella della Dottrina Sociale, incarnata nel tempo postmoderno, con speranza, coraggio, audacia e creatività.