Papiro Hanna

Verona: scenari di nuove centralità

19 Novembre 2020

Ha diciotto secoli di storia il Papiro Hanna, il più antico reperto contenete il testo di due Vangeli raccolti insieme. Officina della comunicazione e Vatican Media, con la regia di Matteo Ceccarelli, in un video (sarà trasmesso al Festival della Dottrina sociale di Verona venerdì 27 novembre alle ore 17, e successivamente il trailer sarà visibile sul sito www.dottrinasociale.it) raccontano storia e misteri del Papiro, la sua scoperta fino alla donazione alla Biblioteca Vaticana.

papiro hanna photoUn papiro straordinario, giunto a noi in buone condizioni, in cui si possono leggere insieme il testo di due Vangeli: il terzo e il quarto Vangelo, cioè Luca e Giovanni). Nel papiro troviamo circa la metà di entrambi i testi, tra cui anche la versione lucana del Padre Nostro (Lc 11,1-4) e molti passi giovannei significativi per alcuni dei quali - es. Gv 6,12-16 - è il testimone più antico.

Indubbiamente si tratta di una delle fonti più importanti per la ricostruzione del testo dei Vangeli. Scritto in greco, che era la lingua comune, la lingua internazionale dopo le conquiste di Alessandro Magno, la lingua di tutte le classi sociali, dei popoli sottoposti all'influenza greca. Insomma, come è stato detto: “Un venerabile testimone dei Vangeli”.

Ecco cos'è il Papiro Bodmer 14-15 (P75), oggi ormai noto in tutto il mondo come Hanna 1, dal nome di chi lo ha donato alla Biblioteca Vaticana. In Vaticano il Papiro Hanna è giunto il giorno dopo il suo acquisto, il 22 novembre 2006, e nel gennaio dell’anno successivo Papa Benedetto XVI ha ricevuto in udienza i donatori: Frank. J. Hanna, la moglie Sally, e la figlia Elisabeth.

È conservato tra i tesori della Biblioteca, assieme a un numero considerevole di codici miniati, manoscritti. Ubicata accanto al Palazzo Apostolico, la Biblioteca è stata voluta da Papa Niccolò V, per essere un vero laboratorio di cultura, ma anche una permanente occasione di incontro per gli studiosi di tutto il mondo, interessati a testi religiosi, umanistici, manoscritti, e reperti vari, conservati con ogni prudenza, in ambienti idonei, con temperature e umidità controllate.


Papiro Hanna 01
Papiro Hanna 02
Papiro Hanna 03
Papiro Hanna 04
Papiro 05

 

Pin It

Dottrina Sociale della Chiesa

Fondazione Segni Nuovi
Piazzetta Pescheria, 7 - 37121 Verona
P.IVA 01417450226
Cookie & Informativa Privacy
Developed by AtelierOrlandi.com