Expo 2015

  6 NOVEMBRE 2016
A EXPO 2015 presentazione ufficiale del V Festival DSC (Verona, 26-29 novembre 2015)

In Expo a Milano, sabato 10 ottobre ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione ufficiale del V Festival della Dottrina Sociale, che si terrà a Verona dal 26 al 29 novembre 2015 e avrà come tema “La sfida della realtà”.

Numerosi gli imprenditori intervenuti, che sono stati ospiti nel Padiglione Italia, presso il Salone del Vino (Verona Fiere) e Casa Ferrarini (Gruppo Ferrarini). A presiedere i lavori Mons. Adriano Vincenzi (pres. Fondazione Toniolo e coordinatore del Festival), coadiuvato da Claudio Gentili (Confindustria, dir. La Società), che hanno dialogato con Fortunato Amarelli (Amarelli Liquirizia), Renato Goria (Alplast), Licia Ferrarini (Gruppo Ferrarini), Adriano Tomba (Cattolica Assicurazioni).

La significativa presenza di imprenditori, tra i relatori e in platea, non è stata casuale, ma risponde a una ragione ben precisa: è necessario investire sul mondo economico perché è un elemento strategico che rappresenta una risposta concreta. Gli imprenditori con i rischi che si assumono costantemente, il coraggio delle sfide quotidiane, la produzione e la redistribuzione di ricchezza, il ruolo di rappresentanza e di responsabilità nella società sono una priorità fondamentale per uno sviluppo rispettoso della dignità della persona.

Come ha dichiarato Mons. Vincenzi: «Questo incontro pone le basi per creare una circolarità virtuosa tra imprenditori che vivono in modo responsabile la conduzione della loro azienda, rimanendo aperti ai possibili sviluppi dell’impatto sociale dell’impresa: è il tempo di mettere insieme le persone che si stanno impegnando con grande dignità nell’intraprendere, perché senza impresa non c’è lavoro e quindi non c’è sviluppo».

In questo senso, va intesa la sfida della realtà: la pesante situazione odierna impone un grande cambiamento, qualcosa di nuovo che richiede l’agire concreto. Le idee da sole non bastano, occorre tradurle in realtà, anche a costo di sbagliare, procedendo per tentativi ed errori, ma almeno bisogna tentare e, soprattutto, avere il coraggio di fare e di rischiare.  I relatori intervenuti hanno portato la loro testimonianza di imprenditori attivi e responsabili.

Pin It

Dottrina Sociale della Chiesa

Fondazione Segni Nuovi
Piazzetta Pescheria, 7 - 37121 Verona
P.IVA 01417450226
Cookie & Informativa Privacy
Developed by AtelierOrlandi.com