La nonviolenza stile di una nuova politica per la pace

Presentato alla Camera l’ultimo volume di Mons. Mario Toso

La nonviolenza stile di una nuova politica per la pace, l’ultimo volume di Mons. Mario Toso, sarà presentato giovedì 6 luglio alle ore 17.30 nella sala Salvadori della Camera dei deputati.

Ad introdurre i lavori, organizzato dall’Associazione di amicizia politica, “Argomenti 2000”, in collaborazione con la rivista “La Società”, sarà il presidente di “Argomenti 2000” Ernesto Preziosi.

Interverranno poi Claudio Gentili, direttore de “La Società”, Paolo Ianni, dottore di ricerca in Istituzioni e politiche, e Franco Occhetta de “La Civiltà Cattolica”.

Il testo di Mons Toso propone la nonviolenza come scelta coraggiosa e creativa, che rispetta la persona e l’avversario, la loro integrità fisica, psichica, spirituale. Essa costituisce un’energia morale e spirituale che riqualifica e rifonda la politica, la stessa democrazia a «bassa intensità».

Sua Ecc. Mons. MARIO TOSO è vescovo di Faenza-Modigliana. Già Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana e Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha al suo attivo numerosi saggi e scritti. Tra le sue ultime pubblicazioni vanno segnalate: Il Vangelo della gioia, Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa, Roma 2014; Per un’economia che fa vivere tutti, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2015; Per una nuova democrazia, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2016.

Il libro LA NON VIOLENZA STILE DI UNA NUOVA POLITICA PER LA PACE – ISBN 9788894104752 – Pagg. 112 –  12,00 – può essere richiesto a Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa – tel. 06631980,3282288455 – info@coopfratejacopa.it

Condividi questo articolo!

About the Author : dottrinasociale


0 Comment