Con La Pira in Viet Nam

Con La Pira in Viet Nam, il volume di Mario Primicerio, che narra, dopo più di cinquant’anni, i retroscena del viaggio di Giorgio La Pira ad Hanoi, sarà presentato giovedì 13 luglio, alle ore 17.30, nella Sala del Cenacolo alla Camera dei deputati.

Ad organizzare l’evento, l’Associazione di amicizia politica “Argomenti 2000”, il cui presidente, Ernesto Preziosi, farà anche da presentatore della serata. Ad introdurre i lavori sarà l’ambasciatore Mario Sica; interverrà successivamente anche S. E. Mons. Mario Parolin Segretario di Stato di Papa Francesco.

Il volume ripercorre il viaggio dell’autore assieme al deputato Giorgio La Pira in Vietnam, dove incontrò Ho Chi Minh, allora presidente della Repubblica democratica del Vietnam. Nel testo si comprende la concreta opera di mediazione e di dialogo in favore della pace portata avanti da La Pira, nonostante le numerose critiche del mondo politico e dell’opinione pubblica.

A concludere la serata saranno le parole dello stesso autore.
Per partecipare alla presentazione è necessario accreditarsi entro il 12 luglio presso la segreteria organizzativa: info.cerses@gmail.com.
Agli uomini è richiesto di indossare la giacca. Ingresso da Piazza Campo Marzio, 42.

Mario Primicerio, accademico e politico italiano, è noto per le sue ricerche applicative. Laureato in fisica nel novembre 1962, fu ricercatore presso il laboratorio di gas ionizzati di Frascati; dal 1970 insegna all’Università di Firenze, prima come professore associato e dal 1975 come professore ordinario di meccanica razionale. Dal 1995 al 1999 fu sindaco di Firenze. Oltre ai numerosi incarichi in ambito accademico, fondamentale fu il viaggio in Vietnam nel 1965 con il deputato Giorgio La Pira per incontrare Ho Chi Minh.

Mario Primicerio, Con La Pira in Viet Nam, con la prefazione di Romano Prodi, Polistampa, 2015.

Condividi questo articolo!

About the Author : dottrinasociale


0 Comment